Habitat Viola
è la raccolta delle migliori fabbriche alimentari italiane, alla ricerca dei luoghi, alla ricerca delle tradizioni e alla ricerca dei cibi espressione di una civiltà millenaria riscoprendo l’evoluzione del saper preparare dal neolitico all’oggi. La civiltà latina prima e poi quella italiana nel cibo esprime una varietà e una ricchezza di gusti e sfumature uniche. Habitat svela la poesia che un processo industriale e di scala attento alle origini può creare prodotti capaci di emozionare ed incantare il pubblico del mondo. Habitat Viola è il viaggio, è la ricerca dei sapori, odori e colori da mangiare, lo spettatore sarà in prima fila nell’osservare il processo di creazione del patrimonio evo-gastronomico risultato di tradizioni, abilità ed esperienza degli artigiani dell’industria alimentare made in italy
SERIE 01 -PUNTATA 01
Alici Salate
La salatura delle alici è un metodo antico e tradizionale per conservare questo pesce azzurro, tipico dei mari italiani. Le alici salate sono molto apprezzate per il loro sapore intenso e la loro versatilità in cucina. Si possono usare per preparare piatti semplici e gustosi, come la pasta con le alici, o per arricchire insalate, pizze e crostini.
Il processo di salatura dura circa sei mesi, dopo i quali le alici sono pronte per essere consumate. Si possono conservare per diversi anni in frigorifero, coperte di olio extravergine di oliva. Per utilizzarle, bisogna dissalarle sotto l’acqua corrente e asciugarle bene. Le alici sotto sale sono un alimento ricco di proteine, omega-3, vitamine e minerali. Sono anche la base per produrre la famosa colatura di alici, una salsa liquida dal gusto intenso che si ottiene dal filtraggio dell’acqua delle alici salate.
- Regia: Croci Bros
- Formato: 16:9
- Durata: 60 min
- Genere: reportage – doc
- Paese: Italia
- Lingua: Italiano
- Produzione: Lamantino Brothers
Il viaggio alla scoperta del porto di San Benedetto del Tronto inizia salendo a bordo di un peschereccio per la pesca delle alici.
Il pescato sarà lavorato secondo la tecnica della salatura. Il processo di salatura dura circa sei mesi, vederemo le diverse fasi della lavorazione dopo le quali le alici sono pronte per essere consumate.
Si possono conservare per diversi anni in frigorifero, coperte di olio extravergine di oliva. Si possono usare per preparare piatti semplici e gustosi, come la pasta con le alici, o per arricchire insalate, pizze e crostini.